Projet MASOMO 2024
Ciao amici ed amiche, sono Marco Rigoldi, il presidente dell’associazione CASA GOMA. Sono qui per scrivere un nuovo articolo!
Lunedì 26 Agosto 2024 abbiamo aiutato decine e decine di bambini, bambine e famiglie grazie al nostro nuovo progetto, il PROJET MASOMO!
“Masomo” in lingua Swahili significa “Scuola” e “PROJET MASOMO” è il progetto dell’associazione CASA GOMA che ha come obiettivo il supporto del materiale scolastico necessario per permettere ai bambini (che non possono accedere al progetto del Sostegno a Distanza – SAD ) di poter frequentare la scuola.
Grazie a questo progetto, lunedì 26 Agosto 2024 con l’associazione CASA GOMA abbiamo distribuito a quasi un centinaio tra bambini e bambine:
- Materiale scolastico (penne, quaderni, matite, temperino, righello, compasso ecc..) ;
- Zaino;
- Uniforme scolastica (camicia e pantalone/gonna) *obbligatoria in RD Congo ;
Attraverso questo progetto abbiamo quindi dato la possibilità di andare a scuola e studiare a decine e decine di bambini e bambine della città di Goma.
Vi lascio qui sotto al video in cui potete vedere vari spezzoni della meravigliosa giornata!
Per permettere che questo piccolo miracolo avvenisse, oltre che alle donazioni da parte di privati che hanno a cuore il nostro progetto, dobbiamo ringraziare soprattutto la ONLUS IL KENYA NEL KUORE (clicca qui per vedere il loro sito) che si è impegnata ad aiutarci per mettere in piedi questo nuovo progetto. Oltre a questa associazione dobbiamo anche ringraziare un gruppo di maestre di Cantù che, in ricordo della scomparsa di una loro collega, la maestra Chiara, si sono impegnate a contribuire partecipando a questo progetto
Se ci penso, quanta strada abbiamo fatto in questi ultimi 4 anni con l’associazione? Delle volte non me ne rendo proprio conto ma i numeri parlano da soli. Centinaia di bambini aiutati grazie al nostro centro di recupero ed accompagnamento per i bambini di strada : il Centro CASA. Grazie a questo progetto abbiamo infatti donato centinaia di vestiti, kit igienici, pasti, pagato cure mediche, sedute psicosociali, corsi di formazione ed alfabetizzazione, momenti di svago…
Altre decine di bambini sono sostenuti grazie al nostro progetto di sostegno a distanza: il progetto SAD che da la possibilità, a molte bambini e bambine, di studiare, lavarsi, curarsi, essere accompagnati psicologicamente e ricevere aiuti/regali durante l’anno.
Con questo nuovo progetto invece, il PROJET MASOMO, sono quasi un altro centinaio di bambini e bambine che si aggiungono alla lista degli aiuti forniti dalla nostra associazione. Decine e decine di famiglie aiutate, sensibilizzate; decine e decine di bambini e bambine a cui stiamo garantendo un futuro.
Dobbiamo ringraziare tutti voi che, con le vostre donazioni ed il vostro aiuto ci continuate a dare sostegno e ci continuate a permettere di salvare centinaia di vite.
Più ci darete, più noi daremo.
Tutaonana (che tradotto dalla lingua swahili significa “ci vediamo“)