• +243 970 710 234 / +243 998 812 431
  • info@casagoma.org
  • Goma, Nord-Kivu, RDCongo

PROGETTO CONCLUSO IL 09/11/2021


La prigione minorile


L’associazione CASA GOMA ha, tra gli obiettivi del proprio statuto, l’aiuto verso i prigionieri minori.

Grazie ad un progetto finanziato da AICS, CASA GOMA Association ha potuto mettere in pratica svariate attività volte ad aiutare i minori rinchiusi nel carcere minorile di Goma (EGEE).

Le attività svolte da noi, in questo progetto, sono state principalmente 3:


1 – Scolarizzazione di minori: Grazie alla presenza di una scuola interna alla prigione, l’associazione CASA GOMA, assieme all’appoggio di AVSI CONGO, si è occupata della scolarizzazione dei prigionieri del carcere sostenendo le spese riguardanti:

  • Salario degli insegnanti
  • Kit scolastici individuali (zaino, quaderni, penne, matite ecc..)
  • Kit pedagogici/didattici (lavagne, gessi, libri ecc.)

2 – Appoggio psicologico: Grazie allo psicologo dell’associazione CASA GOMA, più di 350 minori (in un anno) rinchiusi in carcere hanno avuto la possibilità di avere delle sedute individuali e comunitarie giornaliere. Inoltre, una volta che il bambino usciva dal carcere, veniva seguito dallo psicologo per il reinserimento famigliare. Nel caso in cui invece la famiglia rifiutava di riaccettare il bambino in casa, era il Centro CASA a prendersi carico del problema e ad operare con lo stesso MODUS OPERANDI che viene usato per i bambini di strada.


3 – Sostegno legale: Molte sono le famiglie che non hanno potuto permettersi un avvocato per poter difendere il loro figlio in tribunale. Grazie all’associazione CASA GOMA, più di 120 famiglie dei prigionieri del carcere minorile di Goma sono state seguite gratuitamente (per il processo in tribunale) dall’avvocato dell’associazione



PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCA QUI!