• +243 970 710 234 / +243 998 812 431
  • info@casagoma.org
  • Goma, Nord-Kivu, RDCongo

Sostieni un bambino o una bambina a distanza


Il Sostegno a Distanza (SaD) ti consente di aiutare un bambino o una bambina a crescere, diventare grande, investendo nella sua istruzione, protezione ed educazione tramite un aiuto economico periodico.

Attraverso la strategia dell’associazione CASA GOMA, con il progetto di sostegno a distanza, i bambini possono sviluppare le proprie capacità e sentirsi al sicuro grazie al costante lavoro dei nostri assistenti sociali.

Tra le attività del progetto SaD ci sono la distribuzione di materiale scolastico, il pagamento di eventuali rette trimestrali, il supporto alle spese annuali scolastiche (iscrizione, quaderno delle comunicazioni, pagamento della gita scolastica ecc..), l’acquisto di 2 uniformi *obbligatorie in Congo (2 gonne e 2 camicie per le bambine / 2 pantaloni e 2 camicie per i bambini), l’acquisto delle scarpe per la scuola, controlli periodici (attraverso visite e telefonate) ai bambini da parte degli assistenti sociali e psicologi dell’associazione CASA GOMA, incontri di sensibilizzazione (individuali e comunitari) rivolti sia ai bambini che alle loro famiglie su igiene, salute e tematiche legate alla crescita in contesti a rischio.

Oltre a questo, in caso di estrema necessità, CASA GOMA Association si riserva la possibilità di poter contribuire ad una parte del sostegno igienico/sanitario del bambino *secondo le disponibilità dell’associazione.

Perché istruzione, salute, igiene, educazione e protezione sono gli strumenti chiave per difendere il presente e il futuro dei bambini.

Quando si attiva un sostegno a distanza è importante, per il donatore, poter avere un contatto con il bambino, e CASA GOMA Association si attiva per questo, attraverso la possibilità di uno scambio di lettere, cartoline, disegni e la possibilità di visitare il bambino.


Se invece credi che il Sostenere una bambino a Distanza sia per te un impegno troppo difficile da mantenere ma vuoi aiutarci lo stesso in un’altra maniera, visita le nostre pagine DONAZIONI, REGALI VIRTUALI oppure SOSTIENI IL CENTRO CASA A DISTANZA in cui potrai trovare degli altri modi per aiutarci a sostenere le nostre attività !


Prima di completare il formulario di richiesta per il Sostegno a Distanza (presente alla fine della pagina) si consiglia vivamente di consultare la sezione informativa “FAQs” (riportata qui di seguito) per trovare le risposte alle domande più frequenti riguardanti il Sostegno a Distanza.


Domande Frequenti FAQs


CLICCA LA DOMANDA PER SVELARE LA RISPOSTA

C’è differenza tra “Sostegno” a distanza e “Adozione” a distanza?

Adozione a distanza e Sostegno a distanza vengono usati come sinonimi nel linguaggio comune, facendo riferimento per entrambi ad una forma di aiuto appunto a distanza, e non ad un atto giuridico di adozione vera e propria in cui un bambino viene adottato legalmente e vive all’interno di una nuova famiglia.

Con il sostegno o adozione a distanza è possibile instaurare un legame diretto con il bambino sostenuto grazie alla possibilità dello scambio di corrispondenza, ai rapporti semestrali e alla visione dei disegni, lettere e risultati del bambino!

Perché scegliere CASA GOMA Association?

Quando si prende la decisione di intraprendere la strada per un sostegno/adozione a distanza, non è mai facile capire o decidere a quale associazione potersi appoggiare.

La scelta dell’organizzazione che mette in atto il sostegno a distanza è sempre un’operazione difficile che richiede molta attenzione, ricerca di informazioni e molto spesso, fiducia.

CASA GOMA Association, a differenza di molte altre associazioni e ONG presenti in Repubblica Democratica del Congo, ha 2 vantaggi non da poco:

  • Il primo vantaggio è quello di operare quotidianamente a contatto con i bambini e famiglie bisognose ed in estrema difficoltà. Grazie infatti all’esistenza del nostro centro diurno, il CENTRO CASA, quotidianamente abbiamo incontri assieme a mamme, figli, persone che ci cercano, che bussano alla nostra porta per chiederci aiuto.
    La nostra strategia però, come si può vedere nel nostro progetto MISSIONE TUENDE, prevede anche il fatto di andare incontro ai bisognosi e di non attendere che siano sempre loro a venire in cerca di noi.
  • Il secondo vantaggio che CASA GOMA Association ha, rispetto a molte altre associazioni, è quello di lavorare nel settore nel ricongiungimento famigliare.
    Per noi infatti, il sostegno a distanza, non è solamente un’attività dedita all’aiuto dei bambini bisognosi. Per noi, il Sostegno a Distanza, è un vero e proprio strumento per potersi avvicinare al nostro obiettivo principale: “che tutti i bambini possano essere bambini”.
    Dopo diversi anni di esperienza, attraverso molteplici attività al Centro CASA ed in strada, abbiamo capito che il motivo principale che porta un bambino ad andare a vivere in strada è la mancanza di istruzione.
    Per noi dell’associazione CASA GOMA quindi, il Sostegno a Distanza è uno dei modi più efficaci per poter recuperare i bambini dalla strada e per poter dare continuità al percorso che i bambini fanno al CENTRO CASA.

Allora… Perché scegliere CASA GOMA Association?

Perché con CASA GOMA i benefici sono doppi!

Non solo darai la possibilità ad un bambino di poter vivere come ogni bambino dovrebbe, garantendogli la protezione, l’educazione, l’accompagnamento psicologico e sociale ecc.. Ma potrai permettere anche alla nostra associazione di poter avere dei risultati migliori facendo in modo che, il percorso che i bambini compiono al CENTRO CASA possa continuare anche dopo il reinserimento famigliare.

Chi può Sostenere a Distanza?

Qualunque persone può sostenere un bambino a distanza con CASA GOMA Association e non è previsto alcun requisito particolare per poter intraprendere questo meraviglioso cammino (l’unica regola è che la persona sia maggiorenne).

I nostri donatori che hanno scelto il sostegno a distanza sono single, coppie, famiglie, giovani, anziani, aziende, scuole.

Non c’è alcun limite al grande gesto d’amore del Sostegno a distanza.

Qual é il contributo per attivare un sostegno a distanza?

Il contributo del sostegno a distanza varia da associazione ad associazione, per la tipologia di iniziative che si vanno a sostenere.
Il sostegno a distanza con CASA GOMA Association prevede meno di 1 euro al giorno : 26,50 euro al mese, per cambiare per sempre la vita di un bambino.

Questa donazione viene utilizzata per supportare le spese relative a :

  • Acquisto uniformi per bambino/a ;
  • Acquisto scarpe per bambino/a (potrebbe essere necessarie anche più di un paio all’anno) ;
  • Acquisto della cartella/zaino per la scuola ;
  • Acquisto del materiale scolastico durante tutto l’anno ;
  • Sostegno psicologico verso il bambino e la sua famiglia (parte del salario degli assistenti sociali) ;
  • Controlli periodici sulla qualità di vita del bambino (spese legate al credito telefonico, internet e spese di carburante/trasporto per effettuare mensilmente visite a domicilio presso l’abitazione del bambino) ;
  • Incontri di sensibilizzazione individuali/comunitari rivolti sia ai bambini che alle loro famiglie sull’importanza dell’igiene, della salute e su tematiche legate alla crescita dei minori in contesti a rischio.
  • Fornitura del Kit igienico al bambino (spazzolino da denti, sapone antisettico e dentifricio)
  • Sostegno medico/sanitario (solo in caso di disponibilità economica da parte dell’associazione c’è la possibilità di poter prendere parte ad eventuali spese mediche legate alla cura del beneficiario)
  • Spese di gestione e funzionamento per il mantenimento del progetto (spese bancarie, spese di trasferimento, gestione degli uffici e del materiale consumabile ecc..)

In quale modalità posso dare il mio contributo?

La donazione regolare è il modo migliore per il tuo sostegno a distanza: ti permette di ripartire la donazione nel tempo, puoi donare senza alcun costo di commissione, puoi detrarre le tue donazioni dalle tasse, puoi modificarla in ogni momento contattandoci all’indirizzo sad@casagoma.org.

Il versamento può essere effettuato con cadenza:

  • Trimestrale (79,50 euro)
  • Semestrale (159,00 euro)
  • Annuale (318,00 euro)

Il versamento può essere effettuato attraverso:

  • Bonifico su conto corrente bancario *zero commissioni a carico del donatore (consigliato) ;
  • Pagamento attraverso PayPal *possibili commissioni a carico del donatore ;
  • Pagamento attraverso carta di credito/debito (Mastercard, Maestro, Postepay, Visa, American Express, Discover Network, Aura) *possibili commissioni a carico del donatore ;

Per scoprire le altre modalità di sostegno contattaci in qualsiasi momento all’indirizzo sad@casagoma.org.

Quanto deve durare il mio sostegno?

Sostenere un bambino a distanza, sebbene sia una scelta libera e non abbia alcun vincolo, è una decisione da prendere dopo un’attenta riflessione e presa di coscienza.

Per poter permettere realmente ad ogni bambino/a di compiere un percorso educativo e formativo di qualità chiediamo quindi che il periodo di sostegno possa essere possibilmente continuativo e duraturo.

Non esiste un tempo minimo da rispettare. Ciò che però noi consigliamo è che, nel momento in cui il bambino ha iniziato l’anno scolastico in corso (attraverso il sostegno a distanza), il donatore possa impegnarsi a far si che il bambino possa arrivare almeno al completamento dell’anno scolastico che si è cominciato.

Una cosa che invece non è permessa dalla nostra associazione è quella di richiedere di cambiare il bambino da sostenere per più di una volta in un periodo minimo di 12 mesi.

La nostra associazione infatti, per poter coprire tutte le spese legate al sostegno di un bambino necessita della somma equivalente alla donazione annuale (318,00 €).
È infatti una nostra scelta quella di facilitare i donatori dando loro la possibilità di poter versare la donazione con cadenza trimestrale o semestrale.

È quindi la donazione annuale quella che permette di poter realmente sostenere un bambino/a a distanza (sebbene questa possa essere versata anche con cadenza trimestrale o semestrale) perché è la somma che necessitiamo per coprire tutte le spese e poter realmente riuscire a cambiare la vita dei nostri bambini e delle loro famiglie.

Nel caso in cui però questo non fosse possibile, il sostegno a distanza potrà essere interrotto senza alcuna ripercussione verso il donatore comunicandocelo alla nostra email sad@casagoma.org.

Posso scegliere il bambino o la bambina da sostenere?

La nostra associazione vede il sostegno/adozione a distanza come un rapporto di fiducia completo che ci deve essere tra il sostenitore e la nostra associazione ed allo stesso tempo tra la nostra associazione e la famiglia del bambino/a.

L’associazione CASA GOMA quindi non da la possibilità di poter scegliere il bambino/a da poter sostenere perché vuole che il donatore possa dare piena fiducia al nostro Modus Operandi e possa realmente affidarsi a noi per la ricerca dei bambini che più necessitano del sostegno di una persona che vuole aiutare.

L’unica cosa che la nostra associazione permette ai donatori è quella che, nel caso in cui si fosse pubblicato sui social la storia/foto di una bambina/o che necessita di essere sostenuta/a, si possa completare nel formulario di richiesta il desiderio di poter aiutare quel determinato bambino/a (pur sempre che qualcun altro non abbia deciso di aiutarla/o prima della vostra richiesta).

Il mio sostegno rimane sempre associato allo stesso bambino?

Sì, potrai sostenere lo stesso bambino/a fino a che il bambino non porterà a termine la scuola primaria (elementare), oppure nel caso in cui sia costretto a trasferirsi con la sua famiglia in un altro villaggio/città e che sia dunque per noi impossibile da raggiungere (cosa rarissima).

Nel caso in cui invece il bambino debba cominciare la scuola secondaria (che richiede costi molto più elevati) sarà a discrezione del donatore decidere se continuare a sostenere lo stesso bambino ed aumentare la quota mensile oppure se terminare il sostegno e poter richiedere di aiutare un nuovo bambino/a.

Ci sono casi in cui il donatore può continuare a sostenere lo stesso bambino anche sino al termine della scuola secondaria o addirittura ci sono volte in cui il donatore può aiutare il bambino a frequentare anche l’università. Tutto questo dipende dalla volontà e dalla disponibilità del donatore nei confronti del bambino/a.

C’é un periodo preciso in cui si può scegliere di cominciare a sostenere un bambino?

No, non c’é un periodo preciso in cui si può scegliere di cominciare ad sostenere/adottare un bambino.

Per quanto sia vero che una delle attività principali legate al sostegno a distanza sia rivolta all’istruzione del bambino non è necessario che l’inizio del Sostegno coincida con l’inizio della scuola (sebbene si sappia che l’anno scolastico inizia a Settembre).

Come specificato in questa pagina infatti, la scuola è solo uno dei tanti vantaggi che il bambino ha con il sostegno/adozione a distanza e quindi, nel caso in cui si decidesse di sostenere anche verso il mese di Febbraio (quindi a metà dell’anno scolastico), la nostra associazione provvederà a mettere in atto e fornire tutti gli altri benefici relativi a questo progetto (sostegno igienico/sanitario, supporto psicosociale, supporto medico, visite a domicilio, incontri di sensibilizzazioni individuali e comunitari ecc..).

Logicamente, nel caso in cui fosse possibile iscrivere il bambino anche verso la metà o la fine dell’anno scolastico in corso (sebbene la possibilità che debba ripeterlo possa logicamente essere elevata), la nostra associazione provvederà a farlo.

Infatti, grazie alle convenzioni/accordi che l’associazione CASA GOMA ha con le scuole in cui i nostri bambini sono iscritti, può essere più facile per noi far iscrivere un bambino a scuola anche dopo svariati mesi dal termine/chiusura delle iscrizioni.

Nel caso invece in cui questo non fosse possibile, ci riserveremo di invitare il bambino saltuariamente presso il nostro Centro di rieducazione (Il Centro CASA) per partecipare alle attività ludico/ricreative ed ai corsi di alfabetizzazione in attesa dell’inizio dell’anno scolastico successivo.

Quando riceverò delle informazioni sul bambino sostenuto a distanza?

Non appena deciderai di intraprendere il percorso del Sostegno a Distanza dovrai completare un formulario e dove ci comunicherai i tuoi dati, informazioni relative alle modalità, preferenze ecc..

Una volta inviatoci il modulo, prenderemo in carico la tua richiesta fin da subito e ci attiveremo per poter trovare il/la bambino/a che potrai sostenere a distanza (questa operazione dura massimo una settimana).

Dopo questo periodo, riceverai un email con le foto e tutte le informazioni del beneficiario che ti sarà assegnato.

Conoscerai il suo nome, le sue passioni, la sua storia, la sua famiglia e molto molto altro. Durante l’anno riceverai aggiornamenti come disegni del bambino, risultati scolastici e delle nuove fotografie, oltre ad aggiornamenti periodici sulle nostre attività nel Paese.

In alcuni casi (secondo la disponibilità dell’associazione e della famiglia del bambino) sarà anche possibile poter effettuare una videochiamata dove, attraverso l’aiuto di un traduttore, si potrà parlare direttamente assieme al bambino che si sta sostenendo.

Siamo un gruppo persone e vorremmo Sostenere un solo bambino, possiamo?

Certamente!

Un solo bambino può essere sostenuto da più di una persona, l’importante è potersi organizzare.
L’unica cosa che CASA GOMA Association richiede è che il versamento della donazione per il sostegno a distanza provenga da una sola persona e rispetti le modalità richieste dall’associazione (cadenza e totale della donazione).

Che voi siate in due, tre, cinque o dieci, l’importante è che mettiate i soldi assieme e che sia una sola persona (decisa da voi) a poter completare il formulario con i dati richiesti e far si che la donazione arrivi da un unico canale (ad es. da un unico conto bancario).

Posso regalare un Sostegno a Distanza a una persona cara effettuando al suo posto la donazione?

Certamente!
Puoi regalare un sostegno a distanza come regalo di Natale, per un matrimonio, un compleanno, un battesimo, una nascita … in qualunque situazione ti sembri giusto farlo!

Regalerai un gesto d’amore immenso!

La persona a cui hai deciso di regalare un sostegno a distanza riceverà le lettere e i messaggi del bambino sostenuto come avviene normalmente.

N.B. Informiamo che, nel caso in cui si volesse regalare un sostegno a distanza, è obbligatorio versare una donazione con cadenza annuale (318,00 €) per poter avere la certezza che il bambino possa effettuare almeno un anno scolastico intero senza interruzioni (nel caso in cui, finito il periodo che è stato regalato, la persona che ha ricevuto il regalo, decida di interrompere il sostegno).

Può succedere che mi venga chiesto di aumentare la donazione mensile?

No, la donazione mensile è fissa ed è la stessa per ogni beneficiario e donatore che collabora con l’associazione CASA GOMA.

Ci potrebbero essere però dei momenti in cui l’associazione potrà rivolgersi al donatore per chiedere se c’è la possibilità (facoltativa) di poter contribuire ad alcune spese extra al normale sostegno a distanza.
Queste potrebbe avvenire, per esempio in casi come:

  • Compleanno del bambino/a (per potergli comprare un regalo) ;
  • Natale, pasqua o altre festività (per potergli comprare un regalo) ;
  • Nel caso in cui il bambino si ammalasse ed il budget previsto dal Sostegno a distanza fosse insufficiente ;
  • Nel caso in cui il bambino/a terminasse la scuola primaria (il budget mensile subirebbe un aumento per sostenere le spese della scuola secondaria e sarà quindi decisione del donatore quella di scegliere se aumentare l’importo mensile oppure di richiedere di poter sostenere un altro bambino/a).

Durante le ricorrenze come Natale, Pasqua, compleanno ecc., non è necessario attendere che l’associazione CASA GOMA vi chieda se vogliate fare un regalo. Potrete voi, direttamente, scriverci al nostro indirizzo sad@casagoma.org e contattarci per inviare una donazione extra che ci permetterà di acquistare un regalo per il vostro bambino/a!

Come è organizzato il percorso scolastico in Congo?

Nella Repubblica Democratica del Congo la scuola è divisa in scuola primaria (6 anni) e scuola secondaria (6 anni). Come già specificato, il percorso legato al SaD è legato solamente ai 6 anni di scuola prima (salvo eccezioni).

Quello che però è da chiarire è il fatto che il bambino o la bambina proposta potrebbe già aver studiato in passato e può quindi ritrovarsi a non dover iniziare la scuola da zero ma a dover piuttosto ricominciare dall’ultima classe frequentata.

Non è infatti raro che, spesso, le famiglie si ritrovino – per svariati motivi – a non permettersi più la possibilità di sostenere le spese scolastiche dei propri figli.

É così quindi che, attivando un percorso SaD può capitare di aiutare un bambino/a di 8 anni che non ha mai studiato così come potrebbe capitare un bambino/a di 11 anni che deve ricominciare dalla terza elementare.

Come viene gestito il progetto di Sostegno a Distanza?

Il Sostegno a Distanza di CASA GOMA Association viene gestito in parte in Italia ed in parte in Repubblica Democratica del Congo (a Goma).

Tutta la parte economica del Sostegno a Distanza viene gestita dall’associazione CASA APS con sede legale in Italia.

CASA APS è un’associazione di promozione sociale nata a Caldogno (VI) con l’obiettivo di aiutare le persone più svantaggiate dell’Italia e dei paesi del Terzo mondo.

Il progetto più grande di CASA APS è quello di sostenerci ed aiutarci nelle nostre attività come : IL CENTRO CASA ed il SOSTEGNO A DISTANZA

L’associazione CASA APS ha deciso di accompagnarci e sostenerci attraverso delle campagne di raccolta fondi in nostro favore (vedi pagina DONAZIONI) ed attraverso la sensibilizzazione delle persone in Italia sulle tematiche del volontariato e del Sostegno/Adozione a Distanza.

Le donazioni per il Sostegno a Distanza, vengono quindi versate tutte nel conto corrente di CASA APS (conto corrente Italiano o conto PayPal). CASA APS si impegna dunque a gestire tutta la parte economica ed amministrativa (ricevute, trasferimento estero, gestione delle donazioni e traduzione dei documenti)

Per contro, tutta la parte sociale, quindi legata al rapporto tra bambino/associazione e bambino/donatore (appoggio psicosociale, acquisto dei materiali, chiamate, controlli, pagamenti, lettere, disegni, rapporti semestrali ecc..) viene effettuata da CASA GOMA Association.

Questa collaborazione è per noi fonte di gioia e ci dona la possibilità di avere più attenzione e riguardo verso i beneficiari, più trasparenza verso il donatore e più facilità nella gestione di un’attività complessa come il Sostegno a Distanza.

ATTENZIONE!
Vogliamo informare che CASA APS non tratterà alcuna percentuale versata per il progetto di Adozione/Sostegno a distanza e che l’intero importo donato sarà inviato a CASA GOMA per essere indirizzato al progetto e al beneficiario sostenuto a distanza

Sono previste detrazioni per il Sostegno a Distanza?

Come tutte le erogazioni liberali anche gli importi destinati al Sostegno a Distanza sono detraibili o deducibili attraverso la dichiarazione dei redditi nel modello 730.

DETRARRE IL SOSTEGNO A DISTANZA PER PERSONE FISICHE


Per le persone fisiche, le donazioni come il Sostegno a Distanza, sono detraibili dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata, fino a un massimo di 30.000 euro, oppure possono essere dedotte dal reddito complessivo per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.


SEI UN’AZIENDA? COME FUNZIONA LA DEDUCIBILITÀ FISCALE 


Per le aziende l’importo destinato al Sostegno a Distanza è deducibile dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure è deducibile dal reddito d’impresa dichiarato al 2% o per un importo non superiore a 30.000 euro.


I DOCUMENTI NECESSARI


Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali le donazioni devono essere tracciate, effettuate quindi attraverso bonifico bancario, assegno non trasferibile, PayPal o carta di credito. È necessario conservare la copia del versamento effettuato.


Per ogni dubbio su quale opzione è più vantaggiosa ai fini fiscali è consigliabile rivolgersi al proprio consulente di fiducia, commercialista o CAF. 


La possibilità di poter dedurre o detrarre una parte dell’importo donato può diventare un buon incentivo per iniziare un Sostegno a Distanza e dare così un futuro migliore ad un bambino/a.

Come faccio a sospendere la mia donazione regolare?

In caso di necessità, potrai interrompere il tuo sostegno in qualunque momento semplicemente comunicandolo all’indirizzo sad@casagoma.org.


Formulario di richiesta SaD


Si chiede di completare il formulario sottostante solamente nel caso in cui si abbia l’intenzione di intraprendere il percorso di Sostegno a Distanza. Si richiede di compilare il modulo riempendo i campi obbligatori, contrassegnati con un asterisco di colore rosso (* )

* Anche nel caso in cui sia un gruppo di persone o un’azienda a voler far la richiesta di sostegno a distanza, è necessario che sia solamente una singola persona fisica ad inserire i propri dati per poter iniziare. Sarà a questa persona che l’associazione CASA GOMA trasmetterà rapporti e documenti riguardanti il/la bambino/a che verrà sostenuto/a a distanza e sarà questa persona a dover depositare la donazione (e alla quale successivamente verrà inviata la ricevuta per la donazione effettuata). Vi preghiamo inoltre, nel caso in cui si trattasse di un gruppo di più persone o una struttura, di poter specificare meglio (facoltativo) le persone/famiglie che si sono unite attraverso il paragrafo “richieste speciali” alla fine del formulario.
Inserire il Nome e Cognome della persona che effettuerà la donazione
Inserire la data di nascita della persona che effettuerà la donazione
Inserire una email esistente e corretta della persona che effettuerà la donazione. Sarete ricontatti all’email inserita in questo campo.
Inserire il codice fiscale della persona che effettuerà la donazione per ottenere la ricevuta fiscale per la detrazione
Inserire numero esistente e corretto della persona che effettuerà la donazione. Potrete essere ricontatti al contatto inserito in questo campo.
Inserire Via/Piazza della persona che effettuerà la donazione
Inserire numero civico della persona che effettuerà la donazione
CAP della persona che effettuerà la donazione
Città/Comune della persona che effettuerà la donazione
Provincia della persona che effettuerà la donazione
Nel caso in cui si scegliesse la seconda opzione, si prega di inserire il nome del bambino/a nell’apposito paragrafo “richieste speciali” alla fine del formulario.
Il montante reale necessario per sostenere il bambino per un anno è pari alla quota annuale di 318,00 Euro. La nostra associazione però permette di facilitare i donatori dando loro la possibilità di poter versare la donazione anche con cadenza trimestrale o semestrale (sebbene la modalità migliore sia per noi quella annuale).
Come tutte le erogazioni liberali anche gli importi destinati al Sostegno a Distanza sono detraibili o deducibili attraverso la dichiarazione dei redditi nel modello 730. Per le persone fisiche, le donazioni come il Sostegno a distanza, sono detraibili dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata, fino a un massimo di 30.000 euro, oppure possono essere dedotte dal reddito complessivo per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. Per le aziende l’importo destinato al Sostegno a Distanza è deducibile dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure è deducibile dal reddito d’impresa dichiarato al 2% o per un importo non superiore a 30.000 euro. ATTENZIONE! LA RICEVUTA POTRA’ ESSERE EMESSA SOLO A NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DEL CONTO CORRENTE CHE HA EFFETTUATO LA DONAZIONE
Completare il seguente campo con richieste speciali inerenti al/alla bambino/a che si vuole sostenere a distanza (non garantiamo che tali richieste possano essere soddisfatte dalla nostra associazione).
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, la informiamo che i suoi dati personali saranno trattati per le gestione delle donazioni volontarie e, in caso di donazioni con frequenza regolare, per la gestione della domiciliazione bancaria, nonché per tutti gli adempimenti ad esse connessi. Il conferimento dei dati e il trattamento è necessario a rispettare la volontà dell’interessato di effettuare una donazione. Previo consenso facoltativo, i suoi dati personali potranno inoltre essere trattati per ricevere materiale informativo e newsletter in merito alle iniziative di CASA GOMA Association.
La informiamo che tutto ciò che riguarda la gestione economica ed amministrativa del progetto di Sostegno a Distanza (SAD) di CASA GOMA Association verrà amministrata dall’associazione italiana CASA APS (visita il sito : www.associazionecasa.org). Inoltre, il deposito della quota per la donazione legata al Sostegno a Distanza dovrà essere depositata secondo le modalità che verranno divulgate solamente al momento dell’approvazione della vostra richiesta. CASA GOMA e CASA APS non sono responsabili nel caso in cui il richiedente versasse la donazione attraverso modalità non conformi a quanto richiesto per il progetto “Sostegno a Distanza”.
Consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del Codice Penale e delle Leggi Speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000), dichiaro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 46 DPR 445/2000, che le informazioni e i dati sopra riportati sono corretti, aggiornati e veritieri e che in caso di verifica con esito negativo l’Associazione CASA APS e CASA GOMA Association potranno attivare ogni e qualsiasi azione di risarcimento danni.

ATTENZIONE! Se al momento dell’invio del formulario non appare un riquadro verde con la conferma di invio o se non ricevete una risposta entro 2 giorni dall’invio del formulario, vi preghiamo di contattarci e segnalarci il problema alla nostra email help@casagoma.org. Grazie


AIUTACI A FARCI CONOSCERE!

Clicca il pulsante “DOWNLOAD” qui sotto per scaricare il poster del progetto SaD di
CASA GOMA Association.
Dopo averlo scaricato, stampalo e distribuiscilo ai tuoi amici e famigliari per aiutarci a far conoscere questo nostro meraviglioso progetto oppure condividilo sui tuoi social!
É un piccolo gesto che può aiutare molti bambini e bambine!



PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCA QUI!