• +243 970 710 234 / +243 998 812 431
  • info@casagoma.org
  • Goma, Nord-Kivu, RDCongo

Primo soccorso


Un’altra attività dell’associazione CASA GOMA, messa in pratica all’interno della struttura che ospita Centro CASA è quella dell’insegnamento delle pratiche di primo soccorso.

La possibilità di poter compiere questo tipo di attività ci è stata fornita dall’Associazione Italiana Soccorritori (AIS) Sezione di Schio (VI).

Grazie a questa associazione Italiana, abbiamo avuto la possibilità di portare a Goma tutto il materiale necessaria per permetterci di mettere in atto dei corsi teorico/pratici relativi soprattuto alle manovre di disostruzione pediatriche.


L’Associazione Italiana Soccorritori (AIS) Sezione di Schio (VI) ha formato il Fondatore di CASA GOMA Marco Rigoldi donandogli il diploma di soccorritore ed il brevetto da istruttore.

Siamo convinti che, in un paese come la Repubblica Democratica del Congo, dove la sanità è a pagamento ed il livello delle conoscenze mediche di base tra la popolazione, riguardo alle pratiche di primo soccorso, è insufficiente, i corsi di primo soccorso possono essere un’ottima maniera per:

  • prevenire l’insorgenza di problemi legati alla salute ;
  • far conoscere le pratiche di base da DOVER adottare ;
  • informare la popolazione sulle pratiche da NON dover adottare ;
  • sensibilizzare la popolazione sui temi legati al benessere fisico e psicologico del bambino.

Il nostro obiettivo futuro è quello di riuscire a portare questi corsi anche all’interno delle scuole di Goma, nelle associazioni e poter coinvolgere soprattutto i giovani e le mamme congolesi o donne in gravidanza attraverso piccoli corsi gratuiti e mirati a risolvere e prevenire problemi fisici specifici.



PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCA QUI!