• +243 970 710 234 / +243 998 812 431
  • info@casagoma.org
  • Goma, Nord-Kivu, RDCongo

C’é un periodo preciso in cui si può scegliere di cominciare a sostenere un bambino?

No, non c’é un periodo preciso in cui si può scegliere di cominciare ad sostenere/adottare un bambino.

Per quanto sia vero che una delle attività principali legate al sostegno a distanza sia rivolta all’istruzione del bambino non è necessario che l’inizio del Sostegno coincida con l’inizio della scuola (sebbene si sappia che l’anno scolastico inizia a Settembre).

Come specificato in questa pagina infatti, la scuola è solo uno dei tanti vantaggi che il bambino ha con il sostegno/adozione a distanza e quindi, nel caso in cui si decidesse di sostenere anche verso il mese di Febbraio (quindi a metà dell’anno scolastico), la nostra associazione provvederà a mettere in atto e fornire tutti gli altri benefici relativi a questo progetto (sostegno igienico/sanitario, supporto psicosociale, supporto medico, visite a domicilio, incontri di sensibilizzazioni individuali e comunitari ecc..).

Logicamente, nel caso in cui fosse possibile iscrivere il bambino anche verso la metà o la fine dell’anno scolastico in corso (sebbene la possibilità che debba ripeterlo possa logicamente essere elevata), la nostra associazione provvederà a farlo.

Infatti, grazie alle convenzioni/accordi che l’associazione CASA GOMA ha con le scuole in cui i nostri bambini sono iscritti, può essere più facile per noi far iscrivere un bambino a scuola anche dopo svariati mesi dal termine/chiusura delle iscrizioni.

Nel caso invece in cui questo non fosse possibile, ci riserveremo di invitare il bambino saltuariamente presso il nostro Centro di rieducazione (Il Centro CASA) per partecipare alle attività ludico/ricreative ed ai corsi di alfabetizzazione in attesa dell’inizio dell’anno scolastico successivo.